Fresco, vicino casa.

da Fattoria Latte Sano.

Chi pensa Sano ama
il buono della vita.

da Fattoria Latte Sano.

Sei qui:

La Fattoria Latte Sano e la Riserva del Litorale Romano

Riserva Litorale Romano

La Fattoria Latte Sano si trova all’interno della Riserva naturale Litorale romano e l’area agricola che si estende per oltre 60 ha è caratterizzata dalla presenza di numerosi canali irrigui e di bonifica cosicché tutto l'anno si possono osservare aironi bianchi e cenerini e molte altre specie di uccelli.

La Riserva naturale del Litorale romano è stata istituita dal Ministero dell'Ambiente con Decreto 29 marzo 1996 ai sensi della Legge 394/91 e riguarda ambienti naturali, aree di interesse storico archeologico e aree agricole della zona di Roma e Fiumicino, dalla marina di Palidoro alla spiaggia di Capocotta. La gestione della Riserva è affidata al Comune di Roma e al Comune di Fiumicino per le aree di loro competenza.
L’idea del “Parco del Litorale Romano” nacque verso la fine degli anni ‘70. Varie associazioni nazionali e locali proposero di salvaguardare e valorizzare l’inestimabile patrimonio naturalistico, archeologico e storico del Litorale Romano per contrastare la forte espansione urbanistica in un’area strettamente a ridosso di Roma.

Finalità Istitutive della Riserva

  1. la conservazione delle caratteristiche ecologiche, florovegetazionali, faunistiche ed idrogeomorfologiche;
  2. il restauro ambientale di ecosistemi degradati;
  3. la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, monumentale e culturale, anche in riferimento al patrimonio storico architettonico di edilizia rurale minore;
  4. la tutela dei valori paesistici;
  5. la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio agricolo dell'area, promuovendo anche forme di ricerca finalizzate alla realizzazione di un sistema produttivo agro-ambientale a basso impatto;
  6. la promozione di attività compatibili con la conservazione delle risorse naturali, con particolare riferimento all'agricoltura e al turismo naturalistico;
  7. la realizzazione di programmi di studio e ricerca scientifica, con particolare riferimento ai caratteri peculiari del territorio;
  8. la realizzazione di programmi di educazione ambientale.

L’area protetta abbraccia un territorio di 15.900 ettari circa che si estende sulla costa, dalla marina di Palidoro alla spiaggia di Capocotta. All’interno comprende vaste aree quali la Macchiagrande di Galeria, i territori delle bonifiche delle Pagliete, di Maccarese e di Ostia, l’ultimo tratto fluviale del Tevere, il Parco di Castel Fusano; includendo, quindi, territori appartenenti al Comune di Fiumicino e al Comune di Roma. Sono escluse dalla Riserva le aree urbane di Passo Oscuro, Fregene, Focene, Fiumicino, Ostia e Acilia. 

Nel territorio sono presenti aree di rilevante interesse naturalistico: i tumuleti di Bocca di Leone, la foce dell’Arrone, le vasche di Maccarese, l’Oasi di Macchiagrande, la pineta di Coccia di Morto, Macchiagrande di Galeria, la valle e la foce del Tevere, la tenuta di Procoio, la pineta di Castel Fusano, le dune di Capocotta. 
Sono presenti siti d’interesse storico-archeologico di altissimo valore: i resti della città romana di Ostia Antica e dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, la Necropoli di Porto all’Isola Sacra e numerose tracce di insediamenti umani preistorici.

Gioca con noi

Gioca con noi

Gioco per 2-4 persone. Ogni giocatore, tirando a turno il dado, muove la propria pedina di tante caselle quanto è il…

Continua

Latte Sano e la scuola

Accoglienza Scolastica: percorso istruttivo ricreativo. Al fine di promuovere la conoscenza dell’alimento “Latte” e…

Continua

Riserva del Litorale Romano

Riserva Litorale Romano

La Fattoria Latte Sano si trova all’interno della Riserva naturale Litorale romano e l’area agricola che si estende per…

Continua