Consenso all'uso dei cookie

Fresco, vicino casa.

da Fattoria Latte Sano.

Chi pensa Sano ama
il buono della vita.

da Fattoria Latte Sano.

Sei qui:

Progetto “LATTE NELLE SCUOLE” A.S. 2023-2024

Progetto “LATTE NELLE SCUOLE” A.S. 2023-2024

Il programma Latte nelle scuole

Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

L’azienda Ariete Fattoria Latte Sano S.p.A.  è risultata beneficiaria del contributo ai sensi del decreto direttoriale n. 66967 del 12/02/2024 per l’ambito territoriale 6 (Lazio) Italia come comunicato dal MASAF e pubblicato sul sito https://www.politicheagricole.it/.

Presentazione del beneficiario: la Fattoria Latte Sano

La Società «Ariete - Fattoria Latte Sano» nasce nel 1949 e opera nella produzione diretta di latte e derivati. Lo stabilimento principale sede dell’azienda è collocato a Roma in un’area ubicata a circa 10 Km dal centro città ed immersa nel verde del Parco del Litorale Romano, circondata da un'azienda agricola di circa 60 ettari. Elementi distintivi di Latte Sano sono da sempre la qualità e freschezza di un prodotto locale praticamente a “km zero”, nonché un servizio eccellente, prestato attraverso la sua capillare distribuzione, tutti elementi che si sposano benissimo con gli obiettivi del programma Latte nelle scuole.

L’attività viene svolta secondo rigorosi standard di gestione aziendale al fine di garantire la qualità dei prodotti offerti, come comprovato dal possesso della certificazione IFS, ISO 22000, ISO 22005, ISO 9001, BIOLOGICO, ELLEFREE, GLI ALLEVAMENTI DEL BENESSERE BOVINI DA LATTE.

Caratteristiche del servizio: I prodotti oggetto di distribuzione

Nel periodo di esecuzione del Programma “Latte nelle Scuole” ogni alunno riceverà le seguenti tipologie di prodotti lattiero caseari:

  • latte;
  • yogurt;
  • formaggio.

In alternativa per i soggetti intolleranti saranno distribuiti prodotti delattosati e per gli allergici succo 100% frutta.

Tutti i prodotti saranno sottoposti a diversi e rigorosi controlli atti a garantire la qualità e la sicurezza alimentare degli stessi.

Nell’ultima settimana ci sarà la distribuzione speciale “Latte day”, nel luogo indicato in convenzione sarà presente personale contrattualizzato del beneficiario, in tutti gli altri plessi che non saranno movimentati sarà garantito comunque la sola consegna del prodotto oggetto di distribuzione.

Il decreto prevede anche una serie di misure di accompagnamento in accostamento alla distribuzione dei prodotti lattiero caseari che sono descritte nel paragrafo dedicato, al fine di stimolare nei bambini la consapevolezza degli effetti positivi del consumo dei prodotti nonché la conoscenza dei processi produttivi.

Latte day 

L’obiettivo del latte day è di creare un momento ludico di consumo colletto.

È stato previsto come da allegato 1 del decreto il coinvolgimento di tutti gli Istituti comprensivi e dei loro plessi, con la facoltà di scelta della sede operativa più consona allo scopo, da concordare con il Dirigente scolastico. Qualora non risulti possibile per il plesso partecipare all’evento, le porzioni previste dovranno comunque essere distribuite agli alunni.

La distribuzione speciale latte day prevede la distribuzione dei prodotti yogurt e formaggio porzionati. 

Misure di accompagnamento

Le misure di accompagnamento sono parte integrante del programma “Latte nelle Scuole” e hanno la funzione di raggiungere tutti i bambini dell’ambito territoriale di riferimento e le loro famiglie, creando una reale interattività atta a sviluppare la consapevolezza sulle sane abitudini alimentari ed aumentare la conoscenza sui processi produttivi e sulle produzioni locali.

Tra gli obiettivi primari vi è dunque quello di educare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole e positivo verso una vasta gamma di alimenti ed essere una ulteriore significativa occasione di crescita e di coinvolgimento di tutto il contesto socio educativo (scuola, famiglia, comunità locale), impegnato a promuovere il benessere degli alunni mediante esperienze ed iniziative condivise e mirate.

La corretta esecuzione delle misure di accompagnamento sarà verificata entro la fine dell’anno scolastico tramite questionari di consapevolezza accessibili online agli alunni, alle famiglie, ai docenti, ai referenti del programma e ai dirigenti degli istituti scolastici.

Il beneficiario intende realizzare le seguenti misure di accompagnamento:

  • Informazione:

Sarà inviata tramite email a tutti i referenti scolastici e sarà altresì accessibile tramite piattaforma online alle scuole e alle famiglie una brochure/flyer digitale in cui saranno presenti le informazioni organolettiche e nutraceutiche dei prodotti offerti nella distribuzione speciale, nonché le informazioni che riguardano il loro processo produttivo e di filiera.

  • Laboratorio sensoriale:

Il laboratorio sensoriale sarà effettuato in concomitanza del latte day, si basa sui cinque sensi e prevede attività di didattica interattiva attuata mediante giochi e/o attività ludiche.

Il filo conduttore dei laboratori sensoriali sarà la scoperta dei cinque sensi: la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto: la VISTA fornirà informazioni sull’aspetto, la forma, il colore e le dimensioni dei prodotti lattiero caseari oggetto delle forniture; il TATTO aiuterà il bambino ad individuare la forma e la percezione materiale di quello che vede; l’OLFATTO permetterà di scoprire gli odori ed i profumi di ciò che vede e che può toccare; il GUSTO permetterà di percepire i sapori e le caratteristiche peculiari di ciascun prodotto lattiero caseario; l’UDITO fungerà da collante nel fissare nella memoria del bambino l’insieme delle esperienze sensoriali vissute.

  • Video visite didattiche:

Per permettere a tutti gli alunni e alle loro famiglie di apprendere i processi della filiera lattiero casearia dalla stalla al consumo di alcuni specifici prodotti oggetto di distribuzione saranno disponibili sulla piattaforma del beneficiario delle video visite didattiche.

I video saranno accessibili da genitori o insegnati permettendo una visione asincrona e quindi negli orari più consoni all’organizzazione scolastica e ai genitori.

Se ritenuto opportuno dagli insegnati i video potranno essere proiettati in classe e poi discussi insieme.

Gioca con noi

IL GIOCO DEL LATTE

I giocatori, a turno, lanciano due dadi, poi spostano il proprio tappo "Latte Sano" rispettando il…

Continua

Latte Sano e la scuola

Accoglienza Scolastica: percorso istruttivo ricreativo. Al fine di promuovere la conoscenza dell’alimento “Latte” e…

Continua

Riserva del Litorale Romano

Riserva Litorale Romano

La Fattoria Latte Sano si trova all’interno della Riserva naturale Litorale romano e l’area agricola che si estende per…

Continua