Consenso all'uso dei cookie

Fresco, vicino casa.

da Fattoria Latte Sano.

Chi pensa Sano ama
il buono della vita.

da Fattoria Latte Sano.

Sei qui:

LATTE SANO SPONSOR DI “CHEF DI CLASSE”: LE GENERAZIONI SI INCONTRANO IN CUCINA

LATTE SANO SPONSOR DI “CHEF DI CLASSE”: LE GENERAZIONI SI INCONTRANO IN CUCINA

Venerdì, 30 Settembre, 2022
LATTE SANO SPONSOR DI “CHEF DI CLASSE”: LE GENERAZIONI SI INCONTRANO IN CUCINA

LATTE SANO SPONSOR DI “CHEF DI CLASSE”: LE GENERAZIONI SI INCONTRANO IN CUCINA

Il contest con cui la Generazione Z si sfida ai fornelli

 

 

IL CONTEST

Latte Sano in collaborazione con Festivaldeigiovani® lancia CHEF di CLASSE - un contest dedicato agli studenti delle scuole superiori e degli Istituti alberghieri per valorizzare giovani talenti, sviluppare nuove idee in cucina e condividere esperienze formative.

L’iniziativa è dedicata ai ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 20 anni che potranno partecipare singolarmente o in gruppi presentando al concorso ricette originali di piatti o cocktail preparati con almeno un ingrediente Latte Sano.

Tema centrale del contest è sviluppare una ricetta che rimanda ad un momento conviviale: un ricordoche sa di buono” ispirato da un oggetto, un colore o un profumo che ci fa tornare indietro nel tempo verso situazioni piacevoli o persone con cui lo abbiamo condiviso.

La ricetta dovrà essere caricata sulla piattaforma www.noisiamofuturo.it con foto, video e testi. Dovrà coinvolgere un testimone del tempo ovvero la persona che ce l’ha tramandata e dovrà essere rivisitata dai giovani cuochi con fantasia e creatività.

 

IL TEMA

La valorizzazione della tradizione in cucina tra alimentazione sostenibile, dialogo generazionale e multiculturale sono gli ingredienti base con cui gli studenti si confronteranno in questa sfida in cui si è chiamati a creare ricette originali che nascono però da un ricordo o da una sensazione.

Le ricette potranno essere ispirate da nonne, zie, insegnanti, chef e dovranno essere legate a momenti di convivialità che hanno lasciato in noi ricordi indelebili che “sanno di buono”. Ricette che ci riportano indietro nel tempo e che ci permettono di condividere oggi quelle emozioni che i nostri punti di riferimento ci hanno donato ieri

Si può partire da piatti tipici del territorio rivisitati in chiave contemporanea o da ricette della tradizione familiare in cui era protagonista l’arte del riciclo, tema tornato fortemente attuale anche grazie all'impegno di molti chef stellati contro lo spreco alimentare.

Anche l’ingrediente da inserire è legato alla tradizione, essendo latte e/o latticini (a marchio Latte Sano) alimenti base della nostra alimentazione facilmente adoperabili per ricette dolci, salate e cocktail analcolici.

Per noi è stato molto importante centralizzare il tema del contest sul concetto della “convivialità” che al cibo può essere collegata- – ha dichiarato Marco Lorenzoni Presidente di Fattoria Latte Sano - soprattutto perché la frenesia della vita quotidiana spesso ci fa mancare quei momenti che fanno tanto bene alle famiglie, agli amici, momenti preziosi in cui non solo si “consuma” una ricetta ma in cui si può condividere un pensiero o un’emozione, questo specialmente dopo anni difficili della pandemia che hanno aggravato la capacità/possibilità di socializzazione. Ci piacerà vedere ricette che ai ragazzi evocano ricordi che “sanno tanto di buono” che gli sono stati ispirati da momenti trascorsi insieme a qualcuno che ha trasmesso loro una emozione oltre che una ricetta preziosa da “custodire”.

 

IL FESTIVAL DEI GIOVANI

Festivaldeigiovani® è la più grande piazza di incontro, confronto, orientamento, formazione e valorizzazione del talento per centinaia di migliaia di giovani ogni anno. Un evento che si ripete ogni aprile a Gaeta con dibattiti, workshop, giochi, competizioni, musica e sport. Una piattaforma interattiva che ospita eventi e contenuti on demand fruibili tutto l’anno da studenti, insegnanti e famiglie.

 

ISCRIZIONI E MECCANICA

Per partecipare basta candidarsi nella categoria Food o Drink iscrivendosi su www.festivaldeigiovani.it

Gli aspiranti chef o barman dovranno illustrare tutte le fasi di preparazione del piatto o del drink documentando le operazioni con foto, video e testi senza dimenticare l’origine dei prodotti utilizzati e la storia familiare o territoriale della ricetta.

 

Le ricette complete di video, foto e testi dovranno essere caricate sulla piattaforma www.noisiamofuturo.it nella sezione Chef di Classe, dove andranno a costituire un vero e proprio ricettario realizzato dalla Generazione Z.

 

Le ricette in gara saranno votate da una “giuria tecnica” composta da chef ed esperti di settore e da una “giuria popolare” ovvero la community di centinaia di migliaia di giovani e studenti di Festivaldegiovani®. Le squadre si sfideranno dunque anche a colpi di “like” invitando i follower a sperimentare la ricetta e ad esprimere la propria preferenza.

I finalisti si esibiranno in show cooking e show drinking nel grande Village del Festivaldeigiovani® che si terrà a Gaeta dal 19 al 21 aprile 2023 con degustazione dei piatti e dei drink da parte dei partecipanti e proclamazione dei vincitori.

Previsto anche un premio speciale LATTE SANO: i ragazzi vincitori saranno chiamati a sottoscrivere un progetto di collaborazione editoriale per lo di sviluppo di ricette a loro firma che saranno pubblicate sui canali social e web Latte Sano.

AllegatoDimensione
PDF icon CS_Festival dei Giovani 22_23.pdf302.46 KB