FILIERA LATTE DEL LAZIO
Si comunica a tutte le aziende zootecniche che producono latte bovino e alle imprese di trasformazione e commercializzazione collegate a tale settore produttivo, che è intenzione del promotore della Filiera Romana Latte Soc. Cooperativa Agricola, presentare una seconda domanda di finanziamento relativamente al nuovo Bando della Misura 16.10 del PSR Lazio. A tale scopo si invitano tutte le imprese interessate a partecipare ad una prima riunione pubblica di presentazione del Progetto che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 11,00 presso il Castello San Giorgio di Maccarese (Maccarese - Fiumicino - Roma). In tale occasione sarà presentato il nuovo progetto di Filiera, che, vista la partecipazione e il successo del precedente, avrà contenuti analoghi al precedente progetto. Nei prossimi giorni, e comunque prima di tale evento, sarà pubblicata su questo sito la scheda di adesione all’iniziativa. Potranno partecipare tutte le imprese che hanno intenzione di presentare domande di finanziamento nell’ambito delle misure 4.1.1 (imprese agricole/zootecniche) e 4.2.1 (imprese di trasformazione e commercializzazione)”. Saranno prese in considerazione le imprese zootecniche che producono latte bovino, che operano nel raggio di massimo 70 km dalle imprese alle quali conferiscono tale materia prima, e che effettuano almeno il 51% del valore degli investimenti inerenti l’attività zootecnica. Per qualsiasi informazione gli interessati possono inviare una Email al coordinatore del progetto di Filiera, Dott. Agr. Riccardo Pisanti all’indirizzo r.pisanti@ambiter.roma.it .
La FILIERA LATTE DEL LAZIO nasce per promuovere la trasformazione lattiero casearia del Lazio, per sostenere la qualità ed i benefici derivanti dal consumo del latte fresco e dei suoi derivati e per mettere a conoscenza il consumatore che un prodotto locale fa bene all' agricoltura e all' ambiente, rafforzando il sistema agroindustriale del Lazio.
LA PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELLA QUALITÀ.
A far parte della Filiera Latte del Lazio ci sono circa 450 allevamenti con una media di 80 capi per azienda. Dietro questi numeri vi è il patrimonio di esperienza e di professionalità, rappresentato dagli allevatori della regione Lazio, che quotidianamente si impegnano a rispettare la salute ed il benessere animale ed ambientale garantendo di conseguenza ai consumatori un latte di assoluta qualità.
La qualità comincia in stalla dove gli animali sono allevati in condizioni ottimali da personale specializzato. Nelle aree più pianeggianti si concentra quasi la metà dei capi bovini, con allevamenti di grandi dimensioni che forniscono una zootecnia da latte altamente specializzata.
Le aree di media e alta collina presentano aziende di piccole e medie dimensioni, specializzate in allevamento con un duplice indirizzo produttivo, latte-carne.
Le aziende agricole hanno un ruolo fondamentale nella conservazione dei valori ambientali, paesaggistici e territoriali del Lazio, ed il latte prodotto quotidianamente è l’espressione del legame con il territorio e dell’impegno degli allevatori alla tutela di tali valori.
Il fulcro della Filiera è la conservazione del patrimonio zootecnico da latte, una garanzia per la vitalità dell’intero sistema agricolo regionale e per l'intero indotto agro-industriale.
Veri professionisti del settore che uniscono la passione per un mestiere di antica tradizione con la capacità di misurarsi con la ricerca e l’innovazione. Un impegno costante nel pieno rispetto della salute degli animali, del benessere dell’ambiente e del diritto dei consumatori del Lazio che potranno contare su un latte di elevata qualità.
Clicca qui per scoprire di più sulla Filiera Latte del Lazio.