L' Azienda e la sua storia
Dall' amore per la campagna e la passione per il bestiame, nascono nel 1949, gli Allevamenti Fattoria Latte Sano, la stalla che in un decennio è divenuta tecnologicamente la più avanzata d'Italia.
Tra i primi a sperimentare l’allevamento in stabulazione libera, siamo stati i pionieri dell’importazione di tori dal Canada per il miglioramento della razza.
Questa accurata selezione ha nel tempo prodotto il duplice effetto di migliorare la qualità del latte, aumentando nel contempo la produttività giornaliera per singolo capo.
All’inizio degli anni 70 l’Azienda è stata la prima in assoluto nel Lazio ad utilizzare il contenitore in cartone; ci sono voluti alcuni anni per far capire ai consumatori che il cartone è più pratico, igienico e che protegge il latte dalla luce.
Oggi l'Ariete Fattoria Latte Sano, grazie all'elevata qualità della materia prima, al costante ampliamento della gamma dei prodotti, nonché, all'efficienza della propria rete distributiva, ha raggiunto una produzione che si attesta sui 2.000 quintali di latte giornalieri.
Da oltre 70 anni Latte Sano porta la bontà sulla tavola dei romani. Il nostro latte fresco è l’unico, sul territorio laziale, ad essere munto esclusivamente nelle campagne romane, percorre pochi chilometri, preservando l’ambiente e la freschezza del prodotto.
Ecco perché una filiera corta, gli accurati controlli sanitari e un delicato trattamento di pastorizzazione rendono Latte Sano un prodotto unico e insostituibile per genuinità.”
La Ariete Fattoria Latte Sano è certificata ISO 9001:2015 e ISO 22000:2018.
La ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.
ISO 22000 è uno standard internazionale progettato per garantire la sicurezza della catena di fornitura alimentare in tutto il mondo, consentendo alle organizzazioni di dimostrare la loro capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare e garantire che gli alimenti siano sicuri ai fini del consumo umano. Lo standard è riconosciuto in tutto il mondo da parti interessate quali autorità di controllo, produttori primari, produttori e confezionatori di alimenti, rivenditori e consumatori. Un certificato ISO 22000 dimostra la presenza di un sistema di gestione della sicurezza alimentare solido ed efficace, utilizzabile come prima fase per soddisfare i requisiti degli schemi riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative (GFSI)
Il documento della Politica Qualità e Sicurezza Alimentare è visibile qui.