Il Disciplinare di Filiera
A partire dall’aprile 2012 la Ariete Fattoria Latte Sano, dopo un periodo di sperimentazione nelle stalle proprie conferenti ha adottato ed utilizza, assieme a tutti i soggetti aderenti al progetto per il miglioramento qualitativo della filiera del latte dell’Agro Romano, un disciplinare di filiera.
Il Disciplinare sugella il percorso fatto dagli aderenti al PIF (Progetto Integrato di Filiera) e si pone come riferimento per l’intera filiera attraverso progressivi adeguamenti delle contrattualizzazioni. Requisito principale del disciplinare è stato, pertanto, la certezza di riferimenti univoci, disegnando un quadro generale di riferimento pensato per garantire qualità e trasparenza ad un settore di grande importanza per l’agricoltura regionale e romana.
La realizzazione di questo progetto ha aiutato a risolvere uno dei principali problemi della filiera, ovvero la difficoltà di dialogo fra i diversi attori (aziende zootecniche e loro cooperative, trasportatori, trasformatore e distributore, pdv) ognuno tenuto a rispettare normative specifiche ma spesso con criticità nel dialogo della filiera da cui derivava anche una complicazione nell’adempimento delle attività di controllo; serviva anche connettere logicamente il sistema HACCP e il sistema di rintracciabilità. Il disciplinare ha reso chiari gli obblighi di tutti gli attori della filiera soprattutto per quanto riguarda le reciproche relazioni attraverso un documento che poi è diventuo l’allegato tecnico per le contrattualizzazioni.
Il disciplinare ha integrato, anche in termini di modulistica e di procedure di verifica, la documentazione cogente nonché implementato i criteri per l’accreditamento dei fornitori.